Skip to main content

interruttori magnetotermici differenziali

Ogni impianto elettrico, ormai da anni, oltre che dall’impianto di messa a terra deve essere corredato dall’ interruttore differenziale (meglio conosciuto come salvavita).

Come tutti i dispositivi di sicurezza, questo interruttore, deve essere mantenuto in efficienza con controlli periodici.

Il primo controllo da effettuare è molto semplice: nella parte frontale dell’interruttore è presente un pulsante con il simbolo T che sta ad indicare test.

Con la pressione del tasto di test l’ interruttore dovrebbe sganciare immediatamente, interrompendo l’energia elettrica del circuito, se ciò non avviene l’interruttore presenta dei problemi ed è necessario sostituirlo.

A volte il semplice tasto di test però non è sufficiente, se il tuo interruttore ha già qualche anno, è opportuno farlo controllare da un tecnico specializzato con un apposito strumento per verificare i corretti parametri ed il giusto coordinamento con l’impianto in cui è inserito.

La tua sicurezza e quella dei tuoi famigliari non è un optional, il buon funzionamento del salvavita ti può realmente evitare dei problemi gravi.

Se hai dei dubbi contattaci, i nostri incaricati ti aiuteranno.